domenica 31 maggio 2015

Una mosca per camicia


Mescolano uno stile vintage ad un fascino raffinato con dettagli ironici e personali: sono le camicie Mosca, un marchio trevigiano nato all'inizio degli anni Settanta che ha fatto delle camicie sartoriali il suo leitmotiv.

Il nome Mosca fa sorridere e pensare immediatamente all'insetto, quando in realtà il termine, nel lessico sartoriale delle camicie su misura, rappresenta quel triangolino di stoffa applicato sul fondo come rinforzo nell'unione dei davanti con il dietro della camicia. 

Le foto che ho scelto sono solo alcuni dei modelli proposti per la primavera-estate 2015. Dandy moderni e giovani naif non possono sottrarsi al vezzo del papillon, di una fantasia ironica su una cravatta, di una mosca sul fazzoletto o di un pon pon su un taschino! Del resto si sa, lo stile è una questione di dettagli e così anche il guardaroba maschile può godere di certi elementi ironici e inaspettati.

Tutte le camicie sono prodotte in un vero e proprio laboratorio artigianale, assemblate, cucite e rifinite a mano, proprio come una volta. 

Da poco è aperto anche lo shop online! Acchiappare questa mosca ora non è mai stato così semplice. 

   

domenica 17 maggio 2015

Decolleté Miu Miu P/E 2015


Sono ancora gli anni '60 ad ispirare le calzature Miu Miu per la primavera estate 2015. Queste deliziose decolleté incantano per i dettagli: i cristalli rossi incastonati nel tacco e il cinturino rosso alla caviglia fermato da un bottone cabochon. La brillantezza della vernice rossa, a contrasto con la purezza del bianco e la linea bon ton, dona luce ed eccentricità a qualunque mise casual. 


venerdì 8 maggio 2015

Cappotti che raccontano storie

Avete mai visto il film l'attimo fuggente? C'è una scena in cui l'insegnante fa vedere delle vecchie foto in bianco e nero ai suoi alunni, li fa avvicinare ad esse e li esorta ad ascoltare i personaggi ritratti. Secondo lui ognuno di essi sussurra qualcosa e quelle persone sono ancora presenti e ognuna di loro ha tramandato qualcosa alle future generazioni. 
Ecco, questo è ciò che mi accade quando indosso un capo vintage.
Questo cappotto, per esempio, svettava sul manichino dello stand di Uncle Paul a Parma Vintage. Mi sono avvicinata e ho subito notato i bottoni bombati in resina sintetica, il colore verde acquamarina e la forma trapezoidale, tipici degli anni '60. L'ho provato e non ho resistito. La cosa che più mi emoziona è sapere che è stato indossato da qualcuno ben più di 50 anni fa ed è passato attraverso anni in cui io nemmeno ero nata. 
Allo stesso modo, ogni capo vintage, oltre ad esprimere le tendenze e lo stile di un'epoca, ha la sua storia e trasmette i ricordi e le emozioni di chi lo ha indossato. Perfino un difetto diventa un pregio, una peculiarità, un segno di vissuto che racconta qualcosa. Questo cappotto mi fa sentire tutto ciò.  


venerdì 1 maggio 2015

Campagna pubblicitaria Miu Miu A/I 2015-16

Lo so, non riesce facile a inizio maggio pensare già alla stagione fredda, ma la moda lavora di largo anticipo e se mercoledì scorso è stato il momento di Prada, ora lo è per Miu Miu. L'uscita della campagna pubblicitaria per questo autunno-inverno è firmata Jamie Hawkesworth che sceglie come volto la giovane modella olandese Estrella Boersma, emblema dell'innocenza e, al contempo, di sensualità.  

Protagoniste di questa campagna le stampe floreali ispirate alla tappezzeria vintage e i bellissimi cromatismi: gli ocra si mixano con gli azzurri, i marroni e i toni della terra bruciata, mentre le lussuose borse sono ritratte accanto a semplici oggetti di uso quotidiano. Obiettivo mettere in risalto l'eccellente artigianalità e porre l'accento su atmosfere d'altan cariche di significato emozionale.