lunedì 27 aprile 2015

Ken Scott: un eterno vintage

Manichini di ingresso al Belgioioso
Disegno Tris Iside, 1971
Disegno Tuttifrutti, 1959
Di lui ricordo le stampe a fiori su astucci e quaderni della scuola elementare e i coloratissimi foulard della zia. Eravamo negli anni '80 e Ken Scott era già uno dei protagonisti della moda italiana ed internazionale.  
Ieri al castello di Belgioioso in occasione della mostra Next Vintage ho avuto modo di ammirare i suoi lavori e ritrovarmi catapultata in quegli anni. La sua arte è fatta di vivaci stampe a tema fiori e natura: peonie, rose, papaveri, girasoli, petunie rivivono sugli abiti da sera, messi in mostra nel salone all'ingresso del castello. 
Una breve carrellata di foto scattate ieri mostra l'unicità degli stampati, i ritratti perfetti, i colori esaltati al massimo, gli insoliti accostamenti cromatici, le tinte brillanti e accese. 
Il suo stile creativo ha rappresentato una delle stagioni più straordinarie degli anni '60 (ancora prima dell'avvento degli hippie e delle stampe psichedeliche) e si è imposto nella cultura dei decenni a seguire, quando un capo o un accessorio Ken Scott entrava facilmente nel guardaroba di ogni donna o negli interni delle case come oggetto d'arredo. 
Oggi la sua arte è ancora viva grazie alla Ken Scott Foundation, creata nel 1989, che custodisce tutto il materiale prodotto dall'artista dandoci la possibilità di vestire ancora dei suoi bellissimi fiori. 

sabato 25 aprile 2015

Così deliziosamente shabby-chic

www.thesartorialist.com
Le foto di Scott Schuman mi incuriosiscono sempre. Esse parlano una lingua comprensibile a tutti, la gente comune diventa protagonista e in ogni foto ognuno di noi può riconoscere un dettaglio di sè.
Tutte le volte che apro il libro The Sartorialist una nuova foto cattura la mia attenzione, mi fermo ad ammirare attentamente quel particolare che la volta precedente non avevo notato o un accessorio che ritrovo simile nel mio guardaroba, immaginando e creando nuovi accostamenti con esso.
In questa foto, per esempio, rivedo la mia gonna vintage a pieghe comprata da Wini Vintage e le mary jane a punta tonda con laccio alla caviglia, gli occhiali oversize squadrati effetto nerd (tanto in voga in questo periodo), il capello sciolto con riga da una parte e il ciuffo fermato a lato con una molletta. 
Il gilet in pelo mi manca e al momento non credo entrarà a fare parte del mio guardaroba, anche se in questo look ha il suo perchè. ;D  Eppure la protagonista di questa foto, scattata addirittura nell'Ottobre 2007, mixa deliziosamente capi che sembrano non avere nulla in comune, abbina colori pastello e stacca con un elemento di forte contrasto. 
Sembra tutto così apparentemente disordinato, eppure così deliziosamente shabby-chic.  

lunedì 20 aprile 2015

Parosh: via libera col giallo

P.A.R.O.S.H. SS 2015

All'erta! E' tempo di giallo! Colore dell'ammonimento ma anche dell'energia solare e positiva, e oggi più che mai di tendenza. 
Il look proposto da P.A.R.O.S.H. è un esempio di come sia possibile combinarne diverse nuances in uno stesso outfit. 
Oltre al tono su tono (nei colori pastello di stagione), il look gioca con gli ampi volumi. Richiamo alla leggerezza e alla libertà hippie per la gonna di tulle e stile sporty-chic per la felpa. 
Forte elemento distintivo le zeppe rosso fuoco, accendono il tutto e ci proiettano diretti verso l'estate.


sabato 11 aprile 2015

Ed ora tango!

Valentino P/E 2015
Ed ora tango! La Maison Valentino, icona dell'eleganza Made in Italy, non poteva non dedicare queste decolleté al più seducente di tutti i balli. 

La silhouette iperfemminile, il tacco a base quadrata, la punta stondata e il conturino alla caviglia la rendono una scarpa di un'eleganza innata, mentre il rosso fuoco della vernice ne accende i dettagli sensuali, senza cadere nel volgare o aggressivo. 


So che il prezzo è proibitivo, ma sognare non costa nulla, e se mai qualcuna di voi riuscisse a trovarle scontate in una prossima stagione o le ricevesse in dono da un generoso ammiratore, le vedrei perfette sotto un paio di jeans boyfriend arrotolati al polpaccio e una camicia bon ton.

 
Intanto però...godiamoci questo tango.

giovedì 2 aprile 2015

Marni Blossom Market

Approffittando delle temperature primaverili di questi giorni, vorrei inaugurare il mese di aprile con questa deliziosa immagine dedicata al Marni Blossom Market. Preseguono infatti i festeggiamenti per il 20° anniversario del brand ma questa volta, dopo Milano e Hong Kong, il mercato itinerante dei fiori si sposta a Tokyo, dal 3 al 5 Aprile. 
L'iniziativa ha uno scopo caritatevole: durante l'evento i partecipanti potranno acquistare articoli in edizione limitata e il ricavato sarà devoluto in beneficenza all'associazione Vimala
Il mercato dei fiori è un contesto caro alla stilista Consuelo Castiglioni, in quanto luogo ricco di colori, vitalità e energia, e i fiori del resto hanno sempre fatto parte del suo linguaggio creativo, fin dalle origini. 

Follow my blog with Bloglovin