domenica 29 marzo 2015

Dive a bordo piscina

Semi-Couture P/E 2013, foto di Signe Vilstrup
Adoro quest'immagine. Proviene dal lookbook primavera-estate 2013 del brand Erika Cavallini Semi-Couture. Mi capita di scrivere spesso di questa stilista perchè i suoi capi interpretano perfettamente lo stile romantico e retrò di questo blog.

Siamo alla fine anni '60...pomeriggi in piscina, cocktail a bordo vasca, icone del jet-set che prendono il sole. Un'età dell'oro dove la grande borghesia statunitense, grazie all'avanguardia nell'istruzione e nella politica internazionale, comincia a guardare alla vita con rinnovato ottimismo. 

Abiti anticonformisti, ricercati, particolari preziosi, richiami esotici. Boom degli shorts e dei costumi a vita alta, rigati in stile marinière, come quello di questa foto (io l'ho acquistato su Yoox poco tempo fa). Femminili, in grado di esaltare con naturalezza le forme del corpo, rendendo la figura più sensuale e intrigante. Se abbinati a una blusa, a un cappello a falda larga e con i giusti accessori, il look da diva è assicurato...perfino a bordo piscina.




domenica 22 marzo 2015

Chie Mihara: collezione primavera-estate 2015

Torno oggi a parlare di una delle mie designer preferite in materia di calzature: la giappo-brasiliana Chie Mihara. Capire perchè mi piace tanto è semplice. Chiare sono infatti le caratteristiche delle scarpe che amo: tacco grosso e squadrato, punta tonda e quell'immancabile particolare che mi fa dire: "Belle, innovative, ma anche quelle di mia nonna erano così!". ;) 
La collezione primavera-estate 2015 non si smentisce ed è caratterizzata dal mood vintage-romantico reinterpretato ai giorni nostri secondo lo stile inconfondibile di questa stilista. 
Ecco tre modelli da me selezionati.

suneonline.com
Heysan: Delicato mix di colori pastello, panna e azzurro, a contrasto con i bordi giallo e marrone. Richiamo alla naturalezza del tacco in legno a contrasto. Perfette per abitini estivi basici o con calzino per dare un tocco altamente personale e ironico.

shoescribe.com
Heyou: grafica optical in linea con il trend della stagione e accento sul tacco chubby color giallo limone. Perfette per sbizzarrire un look serio. Di grande tendenza invece se abbinate a geometrie contrastanti, per creare un effetto mix & match.

shoescribe.com
Woman: Audacia e romanticismo si fondono perfettamente in questo sandalo a stampa vichy impreziosito da un fiore rosso sgargiante. Il fine cinturino alla caviglia e il tacco gattino ne accentuano la delicatezza e il sapore bonton. Perfetto per apportare un tocco di classe ed eccentricità allo stesso tempo.

lunedì 2 marzo 2015

La prima volta di Erika Cavallini

www.elle.it
Si è svolto ieri a Milano il grande debutto in passerella di Erika Cavallini
Per il prossimo autunno inverno la stilista si lascia ispirare dal Giappone, grande tendenza del momento, ma con una rielaborazione del tutto personale. 
Tra i suoi capi di culto troviamo il pigiama di seta, indossato però per il giorno, dai volumi flottanti e ariosi, nella nuova fantasia "camouflower"; cinture di ispirazione obi dai nodi perfetti; sandali dalla grande zeppa e orli non finiti in perfetto stile Semi-Couture. 
Lievi spolverate di glitter non solo sui tessuti, ma anche sulle unghie delle modelle, per illuminare soavemente l'inverno che verrà. 
L'evoluzione sorprendente di questa stilista ha a che fare con la tattilità e la delicatezza, lasciando l'allure romantica che caratterizzava fortemente i primi tempi, ma non perdendo mai di vista l'intimità e le storie che i suoi abiti hanno sempre saputo raccontare.